Pancakes al bacon
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Scavigna DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
I Pancakes al bacon vengono realizzati preparando la pastella con la farina, il sale, il lievito, le uova, il latte e il baccon fritto e spezzettato. Friggeremo i pancakes e li serviremo tiepidi.
Ingredienti
- Farina 00 170 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 2 cucchiaini
- Sale q.b.
- Uova 2
- Latte intero 250 ml
- Bacon 50 g
- Olio di semi di arachide 3 cucchiai
Preparazione
-
In un recipiente di medie dimensioni unite la farina setacciata, poco sale e il lievito. Mescolate e formate una fontana. Montate gli albumi a neve ben soda. Sbattete leggermente i tuorli con la frusta; aggiungete l'olio e il latte. Versate questi ingredienti nella fontana di farina. Mescolate finché il composto è omogeneo. Aggiungete gli albumi montati e mescolate ancora delicatamente.
-
Tagliate a fettine sottili il bacon e mettetelo a friggere brevemente in una padella. Quando sarà pronto, asciugatelo su della carta assorbente da cucina. Spezzettatelo e versatelo al composto precedente.
-
Ungete e scaldate una padella di medie dimensioni (10-12 cm di diametro). Versatevi la pastella a cucchiaiate, circa tre ogni pancake. Quando in superficie si formano delle bolle e gli orli cominciano a dorare, rivoltate il pancake e cuocetelo per un minuto dall'altro lato. Toglietelo quindi e tenetelo al caldo; proseguite fino a esaurimento della pastella. Servite tiepidi.