Pizza Napoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Lager
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di 20 min di cottura
La pizza Napoli ha un condimento tanto semplice quanto gustoso grazie alla presenza delle acciughe e dei frutti di cappero (noti anche come “cucunci”), dal sapore deciso e dalla consistenza carnosa e croccante data dai semini interni.
La pizza Napoli è stretta parente della marinara e, insieme alla margherita, è una delle tre versioni di “Pizza Napoletana” denominate con il marchio S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita) dal Regolamento UE n.97 del 2010 della Commissione Europea, che riporta in modo dettagliato gli ingredienti, il processo di preparazione dell’impasto, la farcitura e la cottura.
Per cuocere bene la pizza in casa dovete procurarvi una teglia di alluminio, anche di quelle usa e getta che si trovano al supermercato: le normali piastre da forno, infatti, non si riscaldano rapidamente e non diffondono il calore in modo uniforme. Ricordate, inoltre, che il forno dovrà essere già molto caldo quando andrete a inserire la vostra pizza!
Di seguito troverete tutte le informazioni utili per preparare l’impasto ma, se lo preferite, potrete comprare la pasta pizza già pronta dal vostro panettiere di fiducia. E, adesso, vediamo come preparare una buonissima pizza Napoli: tutti ai fornelli!
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 1 kg
- Acqua 600 g
- Lievito di birra fresco 15 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Sale 20 g
Per condire
- Passata di pomodoro 700 g
- Acciughe (alici) sott'olio 18
- Capperi 25
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Origano 10 g
Preparazione
-
Mettete il lievito a pezzettini in una ciotola e scioglietelo con acqua tiepida. Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete una manciata di farina e amalgamate fino a ottenere una consistenza omogenea.
-
Coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare per circa 30 minuti. Formate poi una fontana con la farina su un ripiano ampio e mettete l’impasto lievitato al centro aggiungendo il sale sulla farina (e non direttamente sul lievito perché ne inibisce la lievitazione!).
-
Versate poco alla volta e lentamente 2 dl di acqua intiepidita in precedenza e iniziate a impastare con le dita. Una volta amalgamato il tutto, lavorate l’impasto per 15 minuti in maniera energica. Potrete aggiustare con acqua o farina se il composto dovesse sembrarvi troppo morbido o troppo duro.
-
Ora riponete l'impasto in una ciotola infarinata in precedenza, coprite e lasciate lievitare per 2-3 ore. Quando ha raddoppiato o triplicato il suo volume, dividete il panetto in 4 parti uguali e con la punta delle dita stendetelo dall’interno verso l’esterno su una spianatoia.
-
Versate un mestolo pieno di pomodoro sulla base della pizza e spargetelo su tutta la superficie con movimenti rotatori, lasciando libero 1,5 cm di bordo.
-
Condite con le alici, i frutti di cappero, un pizzico di origano e un giro di olio. Lasciate riposare la pizza per circa 10 minuti, poi fate cuocere in forno statico (già ben caldo) a 220° C per 15-20 minuti (190° C se utilizzate il forno ventilato). E bon appétit!
Consigli
In funzione del tempo di lievitazione che la situazione vi permette, sarà possibile ridurre ulteriormente il lievito (ma aumenterà il tempo di attesa) in favore di una maggiore digeribilità della pizza.