Pizza d'autunno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Stout
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La pizza d’autunno viene realizzata stendendo la pasta per la pizza, condendola con la besciamella e fontina, la mozzarella e i funghi porcini saltati in una padella con del prezzemolo. Cuoceremo la pizza per 25 minuti e serviremo ben calda.
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 400 g
- Acqua 200 ml
- Lievito di birra fresco 1⁄2 panetto
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale q.b.
Per condire
- Funghi porcini 400 g
- Fontina 200 g
- Mozzarella 200 g
- Farina 00 30 g
- Burro 30 g
- Latte intero 200 ml
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate la pasta della pizza, sciogliete il burro in un tegame, unite la farina e fate tostare per 2 minuti. Versate il latte freddo, mescolando con una frusta perché non si formino grumi, cuocete a fuoco medio finché inizia ad addensarsi. Salate e incorporate la fontina tagliata a dadini. Mescolate finché la besciamella risulterà liscia e omogenea. Tenete il composto da parte.
-
Pulite i funghi porcini, eliminate la parte terrosa del gambo, pulite la cappella con un panno umido e tagliateli a fettine sottili. Saltateli velocemente in padella con poco olio d'oliva. Salate e unite il prezzemolo tritato.
-
Tirate la pasta in 4 dischi sottili, di 3 mm di spessore, formando un leggero bordo esterno. Ricoprite la base con qualche cucchiaiata di besciamella, cospargete con la mozzarella tritata e i funghi. Irrorate con un filo di olio d'oliva.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti. Sfornate e servite le pizze ben calde.