Calzone con radicchio e scamorza affumicata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il Calzone con radicchio e scamorza affumicata viene realizzato stendendo la pasta per la pizza, ponendo sopra il radicchio a striscioline, la scamorza tritata e la ricotta, quindi chiudendo il disco in modo da creare il calzone. Cuoceremo il calzone spennelato con l’olio per 25 minuti e serviremo ben caldo.
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 400 g
- Acqua 200 ml
- Lievito di birra fresco 1⁄2 panetto
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale q.b.
Per il ripieno
- Scamorza 250 g
- Ricotta 200 g
- Radicchio 2 cespi
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate la pasta per la pizza, lavate il radicchio rosso e tagliatelo a striscioline. Scaldate un filo di olio d'oliva in una padella antiaderente e cuocetevi il radicchio. Aggiustate di sale. Tritate grossolanamente la scamorza affumicata e lavorate la ricotta con un pizzico di sale.
-
Tirate la pasta in 4 dischi sottili di 22 cm di diametro e di 3 mm di spessore. Farcite una metà della pasta con un po' di ricotta, distribuitevi il radicchio e la scamorza richiudete con l'altra metà. Sigillate bene i bordi premendo con le dita.
-
Spennellate i calzoni con l'olio d'oliva e cuccete in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Sfornate i calzoni e serviteli ancora fumanti.
Consigli
Se non amate il gusto amarognolo del radicchio, potete preparare i calzoni con peperoni, funghi porcini, o un mistodi porri e spinaci. Inoltre, in questa ricetta è consigliato l'abbinamento anche con la pasta per pizza integrale.