Vermi giganti arrosto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valtellina Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
I vermi giganti arrosto fanno parte della tradizione culinaria di Halloween, si preparano avvolgendo i filetti di carne di maiale nel prosciutto crudo e cuocendoli poi al forno, succesivamente con un coltello affilato si creerà una bocca che verrà munita di affilati e minacciosi denti e infine uno spiedino di ferro verrà infilzato nella carne.
Ingredienti
- Filetto di maiale 750 g
- Prosciutto crudo 6 fette
- Spaghetti 2-3
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Lattuga romana q.b.
Preparazione
-
Avvolgere i 6 filetti di maiale in una fetta di prosciutto, che costituirà la pelle del verme, poi disporli un una teglia da forno con l'olio e cuocere per 25 minuti a 180 °C; accendere il grill e rosolare la parte superiore del "verme" per qualche minuto, senza farlo bruciare.
-
Estrarre la carne dal forno e ad un'estremità con un coltellino molto affilato asportare un poco di carne lasciando un'apertura a forma di bocca, nella parte superiore della bocca infilzare pezzetti di spaghetto crudo in modo da farli somigliare a una minacciosa dentatura.
-
Disporre i vermi giganti nei piatti individuali e infilzateli con uno spiedino di ferro dal lato della bocca, decorate con qualche foglia di pattuga e portare in tavola.
Consigli
Per un'ulteriore nota di "orrore" tagliate la pancia del verme e addobbatela con un poco di ragù di carne macinata, per dare l'impressione che dalla pancia colino fuori le interiora.