Paté vegetariano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 3h di riposo
Il paté vegetariano è un saporito antipasto realizzato con pasta di olive unite a capperi, sedano e carote che va servito a temperatura ambiente con fette di pane casareccio leggermente tostate. Ecco i passaggi per il paté vegetariano.
Ingredienti
- Pane q.b.
- Sedano 400 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Carote 4
- Olive nere 50 g
- Ricotta 600 g
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Pulite il sedano dai filamenti, lavatelo, asciugatelo e tritatelo finemente. Pulite le carote, asciugatele e grattugiatele conservando qualche rondella per la decorazione. Prendete le olive, tagliatele a metà, togliete il nocciolo, tritale finemente quasi tutte (conservatene alcune per la decorazione finale).
-
In una terrina mescolate la ricotta con un mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, unite le verdure tritate e mescolate bene. Unite al composto anche le olive tritate. Aggiungete l’olio di oliva, regolate di sale, peperoncino secondo il gusto personale, noce moscata e mescolate con cura.
-
Ungete uno stampo da budino della capacità di 2 litri circa, riempitelo col composto e tenete in frigorifero per almeno 2 ore.
-
Pochi minuti prima di servire in tavola mettete in forno a 150 °C per 10 minuti le fette di pane integrale.
-
Togliete il paté vegetariano dal frigo e sformatelo su un piatto da portata servendolo in tavola con le fette di pane calde e decorate con le verdure tenute da parte.