Ricetta garganelli zucchine, carote e fagiolini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
I garganelli con fagiolini, carote e zucchine si realizzano con le verdure tagliate a striscioline e sbollentate che verranno poi unite in padella con l’olio e le foglie di basilico lavate e tagliate a striscioline, il composto andrà a condire la pasta cotta al dente. Ecco i passaggi per i garganelli con fagiolini, carote e zucchine.
Ingredienti
- Garganelli all'uovo 200 g
- Fagiolini 150 g
- Zucchine 2
- Carote 2
- Cipollotto 2
- Basilico 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Asparagi 150 g
Preparazione
-
Spuntare i fagiolini, eliminare le estremità e gli eventuali filamenti, quindi lavarli. Porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua; portarla a ebollizione, salarla e farvi scottare i fagiolini per 4 minuti circa. Scolarli e tenerli da parte.
-
Lavare le zucchine, spuntarle e, senza pelarle, tagliarle a striscioline, pulire gli asparagi eliminando la parte più dura dello stelo.
-
Spuntare le estremità delle carote, pelarle, lavarle sotto acqua corrente e tagliarle a striscioline. Portare a ebollizione un tegame con abbondante acqua, salarla, scottarvi le carote e gli asparagi per 3-4 minuti, scolarle e tenerle da parte.
-
Pulire i cipollotti, privandoli della parte verde, delle radici ed affettarli; porli in tegame con l'olio e farli appassire, evitando che prendano colore. Aggiungervi le striscioline di zucchine e farle rosolare per 3 minuti; unirvi fagiolini, asparagi e carote; salare, pepare e, mescolando far cuocere per ulteriori 5 minuti.
-
Lavare le foglie di basilico, asciugarle delicatamente con un canovaccio pulitissimo e tagliarle a striscioline; aggiungerle alle verdure cotte e mescolare.
-
Nel frattempo mettere abbondante acqua in una pentola, porla sul fuoco e, quando raggiungerà l'ebollizione, salarla e versarvi i garganelli. Scolarli quando saranno cotti al dente, condirli con le verdure preparate, mescolarli e servirli ben caldi.