Ravioli con ripieno di ricotta e noci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione20 min di cottura
I ravioli con ripieno di ricotta e noci si preparano impastando la farina per ottenere una pasta soda che verrà stesa sulla spianatoia in una sfoglia sottile che verrà farcita da palline di noci e pinoli uniti a ricotta e aromi. Ecco i passaggi per i ravioli con ripieno di ricotta e noci.
Ingredienti
- Sfoglia all'uovo 300 g
- Uova 3
- Ricotta 200 g
- Noci 50 g
- Grana Padano DOP 40 g
- Pinoli 10 g
- Succo di limone 2 cucchiai
- Scorza di limone 1
- Pesto alla genovese 4 cucchiai
- Noce moscata 1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
ln un padellino antiaderente far tostare leggermente i pinoli mescolandoli spesso, toglierli dal fuoco e lasciarli raffreddare. Tritare finemente le noci e i pinoli.
-
Cuocere 2 uova e passare al setaccio i tuorli, metterli in una ciotola, unirvi la ricotta e mescolare per amalgamarli; aggiungere il formaggio grattugiato, le noci e i pinoli tritati, il succo e la scorza grattugiata del limone, il sale, il pepe e la noce moscata; mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.
-
In una ciotolina sbattere leggermente l'uovo restante con una forchetta. Stendere con il matterello la pasta in una sfoglia molto sottile e pennellarne metà con l'uovo sbattuto.
-
Distribuire sopra la mezza sfoglia pennellata d'uovo tanti mucchietti di ripieno delle dimensioni di una nocciola alla distanza di 2 centimetri circa l'uno dall'altro.
-
Coprire con l'altra metà della sfoglia, premere con la punta delle dita tutt'attorno ai mucchietti di ripieno; ritagliare i ravioli a quadri con la rotella dentellata. Farli cuocere in una capace pentola con abbondante acqua salata in ebollizione.
-
Aggiungere al pesto 2-3 cucchiai di acqua di cottura dei ravioli e mescolare accuratamente. Scolare i ravioli al dente, versarli sul piatto di portata, condirli con il pesto e servirli subito, ben caldi.