Buonissimo
Seguici

Pastasciutta del porto

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Pastasciutta del porto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Nus Malvoisie
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione1 g di 4h di cottura

La pastasciutta del porto è un saporito piatto di pasta condita con vongole e zucca, si realizza lessando i ceci e poi unendoli alle spezie, mentre a parte si faranno aprire le vongole eliminando una parte dei gusci per poi mescolarle con i ceci, la panna e il burro, infine nel composto verrà versata la pasta scolata al dente che verrà servita nei piatti individuali condita con una manciata di prezzemolo tritato e pepe.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pastasciutta del porto

    Lasciate ammollare i ceci per 24 ore in acqua semplice; poi lessateli per 3 o 4 ore (finché saranno ben teneri) in acqua pura, col porro, il garofano e l'alloro.
    Alla fine salateli e lasciateli nella loro acqua di cottura.

  2. Pastasciutta del porto

    Mettete le vongole in una larga pentola e ponetele sul fuoco, perché possano schiudersi; quindi prelevate i molluschi dell'interno, avendo cura di conservarne qualcuna intera, eliminando le valve, e raccoglieteli in un recipiente a parte.

  3. Pastasciutta del porto

    A parte, rosolate l'aglio in poco olio. Appena biondo, gettate nel soffritto la zucca mondata, tagliata a dadolini. Lasciatela soffriggere, rigirandola da tutti i lati; poi bagnatela con poco brodo e fatela stufare.
    Quando sarà cotta, unitevi le vongole sgusciate e i ceci scolati.

  4. Pastasciutta del porto

    Bagnate l'intingolo con un mestolino dell'acqua fuoriuscita dalle vongole, accuratamente filtrata (per liberarla da eventuale sabbia); aggiungetevi la panna e il burro e rimettete il tutto sul fuoco a sobbollire piano.

  5. Pastasciutta del porto

    Lessata, infine, la pasta, scolatela e versatela nel recipiente del condimento. Rigiratela con cura; poi, dopo averla distribuita nei piatti preriscaldati, aggiungete le vongole intere tenute da parte, cospargete ogni porzione di pepe e di prezzemolo finemente tritato. Poi, servite subito.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla