Sugo alla puttanesca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sannio DOC Piedirosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Non solo spaghetti alla carbonara, bucatini alla amatriciana o linguine allo scoglio. Per condire la pasta italiana per eccellenza, amata da tutti e in ogni angolo del globo, un’ottima alternativa è il sugo alla puttanesca: una ricetta facile e veloce, che si prepara con ingredienti appaganti genuini. Il risultato? Un piatto delizioso al palato e magnifico alla vista, con tutti i suoi colori che richiamano la mediterraneità.
Il sugo alla puttanesca, che in Campania chiamano “aulive e chiappariell” (in dialetto napoletano “olive e capperi”) è un condimento ricco, preparato con questi due sfiziosi ingredienti e il pomodoro. Nella variante che andremo a presentare parliamo della pasta alla puttanesca alla romana (non a caso il la Campania e il Lazio si “contendono” la paternità di questo piatto), dove agli ingredienti tradizionali si aggiungono le acciughe, che nella ricetta originale per la verità mancano (ma oggi si sono guadagnate la fama di prezioso ingrediente in più, in quanto donano alla pietanza una sferzata di sapore).
Il sugo alla puttanesca rappresenta una ricetta classica della cucina italiana, con la quale si possono condire vari tipi di pasta, in primis gli spaghetti. Questi ultimi sono (con ogni probabilità) il formato più associato a questo magnifico condimento, ma anche formati come le mezze maniche, i fusilli, le pennette o i rigatoni si prestano alla grande!
Ed eccoci alla ricetta del sugo alla puttanesca fatto in casa: seguite i semplici passaggi per realizzare un piatto buonissimo, step dopo step!
Ingredienti
- Prezzemolo
- Olive di Gaeta 100 g
- Polpa di pomodoro 500 g
- Capperi 2 cucchiai
- Acciughe (alici) 2
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Versate in una padella l’olio, l’aglio e il peperoncino sminuzzato in maniera grossolana. Fate insaporire il soffritto, quindi integrate le acciughe, facendole sciogliere. Aggiungete ora i pomodori pelati spezzettati e i capperi dissalati, poi mettete a bollire l'acqua e cuocete la pasta al dente.
-
Eliminate lo spicchio d'aglio e fate andare il sugo per 10/15 minuti, mescolando di frequente, fino a quando la salsa si sarà ristretta. Pochi minuti prima che il sugo sia pronto, aggiungete le olive e mescolate.
-
Regolate di sale, quindi scolate la pasta, versatela nella padella e incorporate bene con il condimento. La vostra golosa pasta col sugo alla puttanesca è pronta per essere portata in tavola: se lo gradite, potrete aggiungere anche del prezzemolo fresco tritato finemente. E buon appetito!
Consigli