Charlotte di pesche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 4h di raffreddamento20 min di cottura
La carlotta di pesche si prepara cuocendo le pesche con gli aromi e utilizzando il pan di Spagna, tagliato a fette e bagnato con sugo di cottura, per foderare uno stampo che andrà poi farcito con le pesche a strati col pan di Spagna, al momento di sfornarlo il dolce verrà guarnito con lo zabaione.
Ingredienti
- Pesche gialle 1 kg
- Pan di Spagna 300 g
- Zucchero 100 g
- Limoni 1 fetta
- Chiodi di garofano 2
Per lo zabaione
Preparazione
-
Fate cuocere le pesche, con tutta la buccia, per 10 minuti assieme allo zucchero, alla fetta di limone, ai chiodi di garofano e a 4 cucchiai di acqua. Scolatele, fatele raffreddare e filtrate il liquido di cottura. Tagliate il pan di Spagna in fette alte 2 cm e bagnatele con il liquido di cottura delle pesche.
-
Tappezzate il fondo e il bordo di uno stampo da charlotte con una parte di fette di pan di Spagna, poi coprite con 3 pesche schiacciate. Disponete un altro strato di pan di Spagna e altre pesche fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il pan di Spagna. Tenete il dolce in frigorifero per 4 ore.
-
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete a filo il marsala e il rhum e fate cuocere a bagnomaria fino a quando lo zabaione velerà il dorso di un cucchiaio. Sformate la Carlotta, copritela di zabaione fumante e servite subito.