Torciglione al liquore
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Orvieto DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Umbria
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h 20 m
Il torciglione al liquore è un caratteristico dolce umbro, dalla forma di serpente, preparato principalmente durante il periodo delle festività natalizie, è realizzato con mandorle macinate mescolate con lo zucchero e poi con la farina e i canditi e poi cotto al forno.
Ingredienti
- Mandorle 500 g
- Mandorle sgusciate 30 g
- Zucchero 450 g
- Rum 2 bicchierini
- Frutta candita 50 g
- Farina 00 125 g
- Uova 3
- Ostie 1 confezione
- Codette colorate 50 g
- Caffè 1 chicco
Preparazione
-
Scottate tutte le mandorle in acqua bollente per qualche minuto, poi scolatele, spellatele e tostatele lievemente in forno preriscaldato a 160 °C, giusto il tempo di farle asciugare.
Pestate le mandorle in un mortaio assieme allo zucchero o passatele al frullatore, quindi versate il trito su una spianatoia. -
Setacciate la farina e aggiungetela al trito di mandorle, unite anche i canditi a dadini minuscoli, 2 albumi leggermente sbattuti, il rhum e lo sciroppo di cedro. Impastate, poi stendete la pasta in una sfoglia circolare di 25 cm di diametro.
Arrotolatela e assottigliate un'estremità, mentre l'altra schiacciatela come fosse una testa di serpente. -
Ricoprite con le ostie una placca da forno, disponetevi sopra il rotolo di pasta e attorcigliatelo su se stesso a mo' di serpente, spennellandone la superficie con l'albume rimasto, lievemente sbattuto.
Decorate con i pinoli e i confettini colorati, poi al posto degli occhi, nell'estremità più schiacciata, inserite un chicco di caffè.
Incidete la pasta per formare la bocca del serpente e infilatevi la ciliegina candita. -
Fate cuocere il torciglione in forno preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti.
Lasciatelo raffreddare bene, accomodatelo su un vassoio per dolci e servitelo.