Treccia dolce con canditi e uvetta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Contessa Entellina DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 2h di lievitazione40 min di cottura
La treccia con canditi e uvetta è una ricetta siciliana che prevede la preparazione di una pasta con la farina, il lievito, i canditi e l’uvetta, successivamente la pasta verrà divisa in 3 bastoncini che verranno intrecciati e cotti in forno. Ecco i passaggi per la treccia con canditi ed uvetta.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Uvetta 100 g
- Uova 2
- Frutta candita 100 g
- Burro 100 g
- Latte intero fresco 1 dl
- Lievito di birra fresco 40 g
- Mandorle 100 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sbriciolate il lievito e mescolatelo con 1 cucchiaio di farina e 4 di latte tiepido. Coprite e lasciate lievitare la pastella 20 minuti. Tritate i canditi e l'uvetta, quest'ultima dopo averla lasciata a bagno 30 minuti in acqua tiepida, e le mandorle.
-
Setacciate la farina rimasta con del sale sulla spianatoia, unite uova, burro morbido, il trito di frutta candita e uvetta e il latte rimasto. Impastate, unite il lievito e lavorate fin quando l'impasto inizierà a staccarsi dalla spianatoia. Dividetelo in 3 parti e ricavatene 3 bastoncini che intreccerete fra loro saldando le estremità.
-
Sistemate la treccia su una teglia imburrata e infarinata e spolverizzatela con il trito di mandorle, quindi lasciate lievitare, coperto, per 1 ora. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, lasciate raffreddare, poi accomodate la treccia su un vassoio per dolci.