Zucchine imbottite
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Marche
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione45 min di cottura
Le zucchine imbottite si realizzano preparando un composto di carne macinata mista a prezzemolo, sale e pepe che andrà a farcire gli zucchini tagliati a metà e svuotati della polpa che andranno cotti nel sugo. Ecco i passaggi per le zucchine imbottite.
Ingredienti
- Zucchine 8
- Burro 50 g
- Cipolla bianca 1
- Pomodori ramati 500 g
- Manzo 200 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Parmigiano Reggiano DOP 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
-
Rosolare la carne macinata in un tegame con 20 grammi di burro, lasciandola asciugare poi ponendola in una terrina a raffreddare.
-
In una padella molto larga fate appassire la cipolla tagliate finemente nel burro restante e poi unite i pomodori spezzettati, lasciando asciugare fino ad avere un sugo ristretto.
-
Nella terrina unite alla carne ormai raffreddata il formaggio, regolando di sale e pepe e amalgamando tutti gli ingredienti.
-
Tagliate a metà le zucchine nel senso della lunghezza dopo aver asportato le estremita e scavatele delicatamente con un cucchiaino.
-
Farcite le zucchine col composto di carne e man mano che saranno pronte adagiatele in una padella friggendole e una volta cotte adagiatele nel sugo di pomodoro.
-
Distribuite altro prezzemolo e regolate nuovamente di sale, quindi dopo qualche minuto di cottura le zucchine saranno pronte da servire in tavola.