Involtini all'abruzzese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h 30m
Gli involtini all’abruzzese si cucinano appiattendo le fettine di vitello creando una forma regolare mentre puliremo i funghi e li rosoleremo con olio, aglio e prezzemolo in casseruola. Al termine rosoleremo gli involtini, uniremo la polpa di pomodoro e cuoceremo a fuoco moderato per circa un’ora.
Ingredienti
- Vitello 600 g
- Maiale carne magra tritata 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Funghi 200 g
- Pomodori ramati 300 g
- Uova 3
- Prezzemolo 1 manciata
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Brodo di carne q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Spinaci 50 g
Preparazione
-
Appiattire bene le fettine di vitello, dando loro una forma regolare e asportando le parti grasse e gli eventuali nervetti. Mondare i funghi, lavarli, affettarli e farli rosolare in una piccola casseruola con qualche cucchiaio di olio, l'aglio e il prezzemolo tritati.
-
Portarli a completa cottura a fuoco molto basso unendo, quando è necessario, un poco di brodo e salando a metà cottura. Riunire in una terrina i funghi tritati grossolanamente, la carne di maiale, il parmigiano, le uova, un pizzico di sale e un poco di peperoncino rosso.
-
Mescolare bene per ottenere un composto omogeneo, quindi distribuire il ripieno sulle fettine di vitello, arrotolarle su se stesse e legarle con un poco di filo bianco.
-
Far rosolare in un tegame gli involtini con qualche cucchiaio di olio, unire i pomodori (solo la polpa) tritati, salare, coprire il recipiente e cuocere a fuoco molto basso per circa un'ora, aggiungendo durante la cottura un po' di brodo quando il sugo tenderà ad addensarsi.