Pasticcio di tagliatelle con besciamella
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Garda DOC Tai
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
Il pasticcio di tagliatelle viene cucinato preparando la besciamella, cuocendo le tagliatelle, preparando l’impasto e foderando con esso uno stampo. Verseremo dentro le tagliatelle con l’uovo sbattuto, cuoceremo nel forno e serviremo il pasticcio ben caldo.
Ingredienti
- Farina 00 100 g
- Tagliatelle all'uovo 350 g
- Burro 150 g
- Latte intero 1⁄2 l
- Uova 3
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate una besciamella con 60 gr di farina, 60 gr di burro, 1/2 litro di latte e un pizzico di sale in modo che sia piuttosto densa. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che servirà per la pasta.
-
Ora versate la farina bianca sulla spianatoia, unite uovo e acqua; impastate e dividete la pasta in due pezzi, uno dei quali sarà grosso il doppio. Stendete il pezzo più grosso facendo un disco largo per foderare uno stampo; imburratelo e rivestitelo con la sfoglia ottenuta, facendola debordare un poco dal recipiente.
-
Cuocete le tagliatelle, scolatele al dente, conditele con il burro rimasto, un uovo sbattuto, qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato e la besciamella. Mescolate con cura e versate nel recipiente. Stendete il secondo pezzo di pasta e con esso coprite le tagliatelle, riunendo i due dischi ai bordi.
-
A questo punto dorate la superficie con un tuorlo battuto, mettete il recipiente in forno già caldo (200°) e lasciatevelo fin quando la superficie della vostra preparazione sarà diventata ben dorata. Tiratelo fuori dal forno e servite subito ben caldo.