Strascinati con ricotta e salsiccia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Basilicata
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo40 min di cottura
Gli strascinati con ricotta e salsiccia si realizzano impastando la farina di grano duro con acqua e lasciando riposare l’impasto che verrà poi steso sulla spianatoia e tagliato in pezzetti che verranno incavati con un dito prima di essere cotti al dente e conditi col sugo. Ecco i passaggi degli strascinati con ricotta e salsiccia.
Ingredienti
Per la pasta
- Farina di grano duro 400 g
- Sale 1 pizzico
- Acqua q.b.
Per condire
- Ricotta 300 g
- Salsiccia 150 g
- Formaggio pecorino 1 manciata
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pomodori ramati 250 g
Preparazione
-
Fare la fontana con la farina e unirvi un pizzico di sale e acqua tiepida mescolando poi il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico che andrà posto a riposare avvolto in un foglio di cellophane in frigorifero per circa mezz'ora.
-
Stendete l'impasto sulla spianatoia e tagliato a strischie larghe circa 2 centimetri che andranno tagliate a pezzetti di 1 centimetro.Ogni pezzetto andrà poi "cavato" con il dito strascinandolo sulla spianatoia (da cui il termine "strascinati").
-
Per il sugo: tagliamo a pezzi la salciccia e soffriggiamola nell'olio, aggiungendo a metà cottura i pomodori. Una volta che il sugo sarà asciutto togliamo dal fuoco, mescoliamo con la ricotta, unimao il formaggio ed il prezzemolo e aggiustiamo di sale e pepe. Scoliamo la pasta al dente e serviamo con il sugo.