Cipolle ripiene di tonno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
Le cipolle ripiene con il tonno si preparano lessando le cipolle intere e poi svuotandole e farcendole con il tonno mescolato alla polpa di cipolla per cuocerle infine in forno. Ecco i passaggi delle cipolle ripiene di tonno.
Ingredienti
- Cipolla bianca 8
- Tonno sott'olio 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Timo 1 ciuffo
- Alloro (lauro) qualche foglia
- Vino bianco 2 bicchieri
- Aceto 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Dopo aver pulito le cipolle, sistemarle in teglia rivolte verso l'alto e unirvi il vino, l'aceto, le erbe aromatiche unite a mazzetto, lo spicchio d'aglio schiacciato, un pizzico di sale e aggiungere acqua fino a ricoprire le cipolle, lasciandole poi cuocere brevemente (toglierle appena saranno ammorbidite).
-
Al termine scolarle, disporle in teglia, tagliare la calotta superiore e svuotarle senza romperle. Mescolare la parte di cipolla tolta con il tonno sbriciolato e un filo d'olio usandola poi per farcire le cipolle. Porre la teglia in forno al grill e cuocere finché la cipolla apparirà dorata. Sfornare e servire subito.
Consigli
Se volete che il piatto abbia un sapore più dolce di quanto ne abbia quello con le cipolle normali, provate ad utilizzare le cipolle rosse di Tropea, meno piccanti e altrettanto gustose.