Ricetta Orata al cartoccio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 120 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
L‘orata al cartoccio rappresenta un grande classico della tradizione culinaria italiana. L’orata è una tipica specie ittica del Mediterraneo, presente di fatto in tutti i mari che lambiscono la Penisola, dalle carni saporite e pregiate, quasi prive di lische: si chiama così a causa della caratteristica striscia color oro che mostra tra gli occhi. Il suo gusto, delicato e corposo allo stesso tempo, ricorda quello della spigola (o branzino). Scopri come preparare l’orata in cartoccio in pochi semplici passaggi.
Ingredienti
- Orata da 200 g l 6
- Cipollotto 2
- Aglio 2 spicchi
- Limoni 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Capperi 40 g
- Sale q.b.
- Patate a piacere
- Pepe q.b.
- Senape (facoltativo)
Preparazione
-
Squamate ed eviscerate le orate, accomodatele su una terrina fonda, con sotto una carta di alluminio cospargetele con il trito di prezzemolo aglio, i cipollotti, peperoncino (opzionale) e condite con il succo di limone, l'olio extravergine, il sale e il pepe. Chiudete bene il cartoccio perché non esca il condimento.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per circa 20 minuti.A parte in un altra teglia cuocete le patate arrosto tagliate a spicchi. Rimuovete l'orata dal cartoccio e servite in tavla con fette di limone e senape. Ovviamente le guarnixioni sono opzionali, potete servire con inslata, o zucca o altri tipi di salse.