Ricetta Spiedini di gamberi e code di rospo in padella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Locorotondo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione10 min di cottura
Gli spiedini di gamberi e code di rospo al pepe verde si preparano sgusciando le code di gamberi e tagliando a tocchetti le code di rospo per preparare gli spiedini da impanare e friggere. Ecco i passaggi per gli spiedini di gamberi e code di rospo al pepe verde.
Ingredienti
- Code di gamberi 12
- Rana pescatrice (coda di rospo) filetti 400 g
- Pepe 1 cucchiaio
- Uova 2
- Burro 100 g
- Sale q.b.
- Pangrattato 100 g
Preparazione
-
Sgusciate le code di gamberi e tagliate a tocchetti le code di rospo. Preparate 6 spiedini, alternando su ciascuno gamberi e pezzi di pesce.
-
Sbattete l'uovo intero, aggiungendo un pizzico di sale e pepe verde, pestato in un mortaio. Passate gli spiedini nell'uovo, poi rotolateli nel pangrattato.
-
In una padella fate fondere il burro e quando sara ben caldo, cuocete gli spiedini per 10 minuti, girandoli su ogni lato per farli dorare. Servite immediatamente.
Consigli
La coda di rospo si chiama rana pescatrice, si pesca nel Mediterraneo ed è un pesce che vive nei fondali e si trova, in base alla sua età, da 10 fino a 50 metri di profondità. Si mette in commercio priva della testa. Infatti se ne mangia solo la coda. La carne è ottima, bianchissima, soda e gustosa.