Scaloppine di maiale al marsala
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Etna DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Le scaloppine di maiale al Marsala vengono preparate con burro ammorbidito che verrà impastato con la farina e rosolato in padella per condire le fettine di maiale cotte in padella. Ecco i passaggi per la ricetta della scaloppine di maiale al Marsala.
Ingredienti
- Lonza di maiale 700 g
- Lardo 30 g
- Burro 20 g
- Farina 00 1 cucchiaio
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 dl
- Marsala 1 bicchierino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tenete il burro fuori dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Una volta pronto, mettetelo in una ciotola, aggiungete la farina e lavoratelo a fondo per impastarlo perfettamente. Quindi tenete il tutto da parte.
-
Tagliate la lonza di maiale a fettine sottili e regolari. Tritate il lardo e schiacciate lo spicchio di aglio. Mettete una padella con l'olio extravergine di oliva sul fuoco e fatevi rosolare l'aglio e il lardo. Quando il grasso sarà sciolto e sarà divenuto ben caldo, adagiate nella padella le fettine di carne.
-
Fate cuocere le fettine per qualche minuto da una parte e dall'altra. Alla fine, salatele e pepatele quanto basta, quindi accomodatele su un piatto di portata preriscaldato, copritele e tenetele in caldo.
-
Rimettete la padella dove avete cotto la carne sul fuoco e versatevi il Marsala e il burro impastato con la farina. Mescolate per qualche minuto su fuoco basso con un cucchiaio di legno e lasciate che l'intingolo si addensi: non ci vorrà più di qualche minuto.
-
Infine eliminate l'aglio con una forchetta. Non vi resterà che versare la salsetta sulle scaloppine di carne tenute in caldo, portare subito in tavola e servire. Potete accompagnare con patate lesse o al forno.