Tagliatelle alle verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione
Le tagliatelle alle verdure si preparano pulendo i carciofi e dividendoli a spicchi mentre le altre verdure saranno tagliate a pezzetti per essere poi soffritti in padelle nell’olio; a parte si cuoceranno al dente le tagliatelle che verranno insaporite con la salsa preparata e cosparse di parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- Tagliatelle all'uovo 500 g
- Carciofi 3
- Fagiolini 150 g
- Piselli 150 g
- Cipollotto 3
- Carote 3
- Pomodori ramati 200 g
- Brodo vegetale 2 dl
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata con il succo di limone. Mondate le carote e i cipollotti e affettateli sottili. Spuntate i fagiolini, lavateli e tagliateli a tronchetti.
-
Soffriggete in una padella i cipollotti con 2 cucchiai d'olio ed aggiungete i carciofi scolati, le carote, i piselli e i fagiolini. Fate appassire per 5 minuti, poi aggiungete i pomodori e il brodo, coprite e fate cuocere per 10 minuti. Se il composto risultasse troppo asciutto aggiungete poca acqua calda. Salate, pepate ed aggiungete il prezzemolo tritato.
-
Cuocete le tagliatelle in acqua salata, scolatele al dente e conditele con le verdure. Mescolate delicatamente e cospargete con il parmigiano.
Consigli
Si ricordano le preziose proprietà nutritive delle verdure, la cui ricetta è indirizzata.Non tutti sanno però che le verdure tagliate e lavate molto prima che si usano, si ossidano (anneriscono) facilmente e in brevo tempo, specialmente nei punti di taglio, appassiscono e perdono di contenuto nutritivo.