Baccalà fritto con le cipolle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Il baccalà fritto con le cipolle si prepara tagliando a fette il baccalà e le cipolle che soffriggerete con l’olio e quindi procederete a salare. Infarinate quindi il baccalà per friggerlo e una volta croccante trasferitelo nella padella. Ecco i passaggi per il baccalà fritto con le cipolle.
Ingredienti
- Baccalà 1 kg
- Cipolla bianca 1 kg
- Farina 00 50 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Scolate il baccalà ormai dissalato e asciugatelo accuratamente con un foglio di carta assorbente da cucina, quindi tagliatelo a filetti.
-
Pulite e tagliate a fette sottili le cipolle, quindi soffriggetele in una grande padella con un cucchiaio di olio extravergine, facendo attenzione che imbiondiscano senza bruciare. A metà cottura, dopo circa 10 minuti, salatele.
-
Infarinate il baccalà e friggetelo in un'altra padella con l'olio rimasto. Quando sarà croccante, trasferitelo nella padella con le cipolle e lasciatelo insaporire per pochi minuti.
-
Girate il baccalà in cottura con delicatezza per non sbriciolare i filetti. Servitelo fritto con le cipolle in un piatto di portata. Se necessario, aggiustate di sale.