Peperoni ripieni di riso
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Arneis
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Sfiziosissimi, colorati, vivaci e soprattutto deliziosi. Parliamo dei peperoni ripieni di riso, che si realizzano pulendo questi ortaggi versatili, tritando il prezzemolo, la pancetta (ma in alternativa è possibile usare anche la mortadella), l’aglio, i cipollotti e cuocendo il tutto.
Con il suo sapore, infatti, il peperone è sovrano della cucina regionale nonché di tante preparazioni: ricettari alla mano, non ce n’è uno che non lo veda al centro non solo di secondi piatti, ma anche di antipasti, primi, contorni, piatti unici e (perché no…) conserve.
I peperoni ripieni di riso costituiscono la tipica ricetta estiva per la quale vale la pena di accendere il forno: nella ricetta che presentiamo abbiamo cercato di rimanere ben saldi a quella tradizionale, ma ovviamente potrete sbizzarrirvi nella scelta degli ingredienti (per fare un esempio, al posto dei cubetti di pancetta potete optare per il ragù di carne macinata).
Un piatto che renderà giustizia alle vostre ricette di verdure ripiene, conquistando anche i bambini. Sempre con un occhio alla tradizione, poiché, al pari dei peperoni ripieni e delle zucchine ripiene, i peperoni ripieni di riso hanno il sapore di casa, di famiglia. Ecco a voi la ricetta!
Ingredienti
- Riso Carnaroli 250 g
- Peperoni rossi 3
- Peperoni gialli 3
- Pepe q.b.
- Cipollotto 2
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Aglio 1 spicchio
- Pancetta 80 g
- Acciughe (alici) 4
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Brodo vegetale 25 cl
- Burro 40 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate la parte superiore dei peperoni, puliteli dai semi, lavateli con cura e asciugateli. Mettete da parte sia il corpo sia la parte superiore, che recupererete dopo.
-
Tritate il prezzemolo, sminuzzate la pancetta e la parte eliminata dei peperoni, l'aglio e i cipollotti. Fate rosolare con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
-
Disfate le acciughe e aggiungetele al soffritto quel tanto che basta per farlo insaporire ulteriormente, poi togliete la casseruola dal fuoco.
-
Fate bollire dell'acqua salata e cuocete il riso per 5 minuti, scolatelo, versatelo nella casseruola con il sughetto, unite l'olio rimasto, il formaggio e il prezzemolo e mescolate affinché il riso si insaporisca.
-
Inserite l'impasto di riso nei peperoni e poneteli in una teglia, aggiungete il burro a fiocchetti, coprite con il brodo e fate cuocere, in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti. Sfornate i vostri peperoni ripieni di riso, lasciate intiepidire e gustateli!
Conservazione
I peperoni ripieni di riso si possono conservare in frigo, ben coperti, per due o tre giorni. È inoltre importante ricordare di evitare di congelarli per consumarli più avanti.