Farfalle di primavera
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Le farfalle di primavera si preparano sbollentando i piselli e passandoli al setaccio, la crema ottenuta andrà poi unita a burro, acqua, panna, sale e pepe. La salsa andrà a condire le farfalle cotte al dente ed insaporite dal salmone rosolato a parte. Ecco i passaggi per le farfalle primavera.
Ingredienti
Preparazione
-
Cuocete i piselli in poca acqua bollente e salata e passatene i 3/4 al setaccio.
-
Versate la purea ed i piselli in un piccolo tegame con 50 g di burro, diluitela con poca acqua di cottura ed aggiungete la panna fresca, regolando di sale e pepe.
-
In un tegame disciogliete il restante burro e fatevi rosolare velocemente il salmone; salate e pepate.
-
Cuocete le farfalle e scolatele al dente. Togliete quindi il salmone, aggiungete le farfalle e saltatele con il basilico.
-
Stendete la salsa in sottile strato sul fondo dei piatti, adagiatevi le farfalle, guarnite con il salmone e le foglioline di basilico.
Consigli
Il pisello fa parte della famiglia dei delle leguminose. Ne esistono di due tipi: quelli da sgusciare o da granella, e i piselli mangiatutto, tra le quali le taccole lombarde. In estate una ricetta come questa a base di piselli è consigliata per il suo basso contenuto di grassi.Le farfalle di primavera dovranno essere cotte decisamente al dente, la pasta dovrà essere viva nel piatto per onorare al meglio i gamberetti che l'accompagnano.