Linguine al sugo di pesce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Le linguine al sugo di pesce si preparano lasciando spurgare cozze e vongole in acqua mentre procederete al soffritto che vedrà uniti i gamberoni ed i frutti di mare ottenendo una salsa che andrà a condire le linguine lessate al dente. Ecco i passaggi per le linguine al sugo di pesce.
Ingredienti
- Linguine 600 g
- Calamari 150 g
- Cozze 700 g
- Gamberoni 6
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori ramati 400 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate spurgare le cozze e le vongole in acqua salata. Soffriggete l'aglio con l'olio in una padella, quando sarà dorato eliminatelo, unite i gamberoni e i frutti di mare e fate aprire questi ultimi a fuoco vivace. Sgusciate solo una parte dei molluschi e tenete il tutto da parte conservando il fondo di cottura.
-
Tritate il prezzemolo e tagliate i pomodori a dadini. Filtrate il fondo di cottura dei molluschi e versateci i pomodori, un cucchiaio di prezzemolo e cuocete 30 minuti. Tagliate i calamari ad anelli e uniteli alla salsa, cuocendo per altri 10 minuti.
-
Sgusciate i gamberoni, tagliateli a pezzetti e uniteli ai calamari. Fate insaporire 4 minuti, unite vongole e cozze,salate e pepate. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo rimasto. Lessate le linguine al dente, versatele nella padella con la salsa di pesce, mantecate per 2 minuti, pepate, poi servite.