Farfalle e cicale
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Le farfalle e cicale si preparano rosolando aglio e prezzemolo tritato finemente nell’olio d’oliva e quindi aggiungendo le cicale tagliate. Una volta pronto questo condimento lo uniremo alla pasta lasciando mantecare per qualche minuto in padella prima di servire ben caldo in tavola.
Ingredienti
- Farfalle 400 g
- Polpa di granchio 200 g
- Cicale di mare 10
- Prezzemolo q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Tabasco qualche goccia
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pomodori ramati 3 (facoltativo)
Preparazione
-
Far rosolare il prezzemolo e l'aglio tritati finemente nell'olio d'oliva ed unite le cicale tagliate sulla schiena. Quando diventeranno rosse spruzzatele con il vino bianco e la salsa tabasco, quindi aggiungete la polpa di granchio e rosolate assieme alla polpa delle cicale.
-
Quando è tutto ben amalgamato sarà possibile aggiungere, se graditi, 3 pomodorini ciliegia. Nel frattempo lessate le farfalle al dente e dopo scolate versarle nella padella con i crostacei lasciando mantecare per qualche minuti prima di servire ben caldo in tavola.
Consigli
Le farfalle e cicale costituiscono una piacevole alternativa ad altre preparazioni con questi saporiti crostacei valida sia d'estate che d'inverno, l'unica raccomandazione, che le cicale siano freschissime