Penne appetitose
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 546 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Cosa vi viene in mente se diciamo “appetitoso”? Un piatto accattivante in grado di conquistare tutti. Veloce, pratico e perfetto anche in estate. Con ingredienti che quasi certamente troverete nel vostro frigo anche nel caso dobbiate improvvisare una cenetta per amici last minute. Con le penne si possono preparare tante ricette originali: eccone un’altra.
Come fare le penne appetitose
Le penne appetitose sono un primo piatto a base di zucchine, formaggio e prosciutto cotto: una ricetta semplicissima ma che renderà speciale la vostra tavola sia per un pranzo veloce che per una cena in compagnia. Il successo è assicurato.
Ingredienti
- Penne rigate 350 g
- Prosciutto cotto 130 g
- Caciotta 130 g
- Zucchine 2
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate e affettate le zucchine dadini. In una padella scaldate un filo d’olio e fate imbiondire l’aglio, poi aggiungete le zucchine e fate rosolare per 5 minuti. Mettete in padella anche il prosciutto e rosolate.
-
A parte portate a bollore abbondante acqua salta e lasciate cuocere le penne. Una volta pronte, aggiungete le penne in padella e mescolate bene. Unite la caciotta tagliata a dadini e il parmigiano. Buon appetito!