Calzone ripieno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Pilsner
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Il calzone ripieno si prepara stendendo la pasta della pizza in forma rotonda e farcendola a metà con un ripieno di ricotta, mozzarella a dadini, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di salsa, chiudendo con l’altra metà e cuocendo in forno. Ecco i passaggi per il calzone ripieno.
Ingredienti
- Impasto per pizza 500 g
- Mozzarella 250 g
- Ricotta 250 g
- Salame 150 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Basilico 1 ciuffo
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Pomodori ramati q.b.
Preparazione
-
Lavorate brevemente la pasta per pizza e dividetela in 4 parti uguali, spianandone poi ognuna in forma rotonda, farcite metà del cerchio con 1/4 della ricotta, 1/4 della mozzarella tagliata a dadini, 1/4 del prosciutto cotto, parmigiano e un filo d'olio, completando poi con qualche cucchiaio di pomodori pelati.
-
Richiudete a metà il calzone avendo cura di pressare bene sui bordi per non farlo aprire durante la cottura.
-
Condite con un paio di cucchiai di pomodoro, un filo d'olio e qualche foglia di prezzemolo e infornate per circa 30 minuti nel forno già caldo a 250 °C, verificando che il calzone non bruci.
-
Appena sfornato servite in tavola.
Consigli
Se prima di infornare darete un pizzico alla pasta dal lato superiore aprendo una piccola feritoia eviterete che durante la cottura il calzone si gonfi come un palloncino per afflosciarsi poi miseramente appena sfornato.