Budino alla vaniglia fatto in casa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 370.8 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 3h di riposo
Il budino alla vaniglia è una semplice e saporita preparazione che prevede la bollitura del latte il quale successivamente verrà aggiunto gradualmente al burro alla farina e alla scorza di limone, qualche ora in frigorifero in uno stampo ci restituirà lo squisito dolce che tutti conosciamo.
Ingredienti
- Latte intero 100 cl
- Burro 100 g
- Zucchero 100 g
- Farina 00 100 g
- Liquore alla vaniglia 2 bicchierini
- Limoni 1
Preparazione
-
Fate bollire in latte in un contenitore d'acciaio e a bollore avvenuto levatelo dal fuoco. In una casseruola avrete intanto fatto sciogliere il burro e senza levare la casseruola dal fuoco aggiungete poi lo zucchero ed amalgamatelo e infine la farina, facendo attenzione che non si formino grumi.
-
Allungate il composto con un poco del latte che ha bollito, poi aggiungete la scorza di limone, il liquore alla vaniglia e infine il latte restante, mescolando sempre in modo da mantenere omogeneo il composto.
-
A questo punto aggiungete il restante latte e continuate a mescolare finché la crema non inizierà a bollire. Levatela dal fuoco eliminando la scorza di limone e versate in uno stampo per budino lasciandolo poi, una volta che si sia raffreddato, in frigorifero per almeno 3 ore. Guarinite con frutti di bosco a piacere.
Consigli
Se il budino non esce dallo stampo, prima dell'operazione immergetelo per qualche istante nell'acqua bollente.