Crepes alle mele
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Loazzolo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo50 min di cottura
Le crepes alle mele si preparano mescolando la farina con le uova, lo zucchero e il latte per ottenere una pastella mentre a parte si prepareranno le mele tagliandole a fettine. Ecco i passaggi della ricetta delle crepes alle mele
Ingredienti
- Farina 00 125 g
- Mele Royal Gala 500 g
- Zucchero 80 g
- Latte intero 25 cl
- Uova 3
- Burro 100 g
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo 2 cucchiai
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Rum 3 cucchiai
Preparazione
-
Setacciate la farina in una terrina e poi fate la fontana, versandovi 30 g di zucchero, il sale e le uova che avrete sbattuto in precedenza.
-
Mescolate bene tutti gli ingredienti e quindi aggiungete il latte, avendo sempre cura che il composto venga amalgamato bene, alla fine questa pastella dovrà risultare omogenea e senza grumi. Lasciatela a riposare per almeno un'ora.
-
Nel frattempo lavate bene le mele e sbucciatele, dividetele a metà tagliandole a fettine sottili. In una casseruola sciogliere 50 g di burro e una volta fuso cospargetelo sulle mele, insieme a 50 g di zucchero e ai tre cucchiai di rum.
-
Mescolate bene poi mettetele a fuoco basso a cuocere unendovi il generoso pizzico di cannella.
-
Sciogliete altri 20 g di burro e unitelo alla pastella, iniziando poi a preparare le crepe cuocendo la pastella in una padellina antiaderente unta col burro.
-
Una volta pronte, farcite le crepe con le mele, spolverizzatele con lo zucchero a velo e mettetele in forno già caldo a 190 °C finché non risulteranno caramellate.