Ricetta mattonella di cioccolato ai pinoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 741 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 12h di riposo10 min di cottura
La mattonella di cioccolato ai pinoli è una saporita preparazione che richiede che il cioccolato venga fuso assieme al burro e a cui uniremo pinoli, nocciole, zucchero e vino. Ecco i passaggi per la ricetta della mattonella di cioccolato ai pinoli.
Ingredienti
- Biscotti 50 g
- Burro 50 g
- Frutta candita 80 g
- Cioccolato fondente 125 g
- Nocciole 50 g
- Pinoli 50 g
- Vino passito 2 cucchiai
- Zucchero 30 g
Per il caramello
- Zucchero 80 g
Preparazione
-
Dopo aver tritato grossolanamente il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria col burro e lo zucchero, avendo cura di mescolare continuamente per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
-
Unite i biscotti tritati con le nocciole, anch'esse tritate grossolanamente, i pinoli e i canditi tagliati a cubetti. Una volta mescolati unitevi il vino e mescolate nuovamente, aggiungete il composto alla cioccolata, mescolate nuovamente.
-
Per il caramello in un pentolino dal fondo spesso unite zucchero a 4 cucchiai di acqua, fate cuocere il composto finché non prenderà una tinta dorata, versatelo su una spianatoia ricoperta da carta da forno.
-
Versate il tutto in uno stampo rettangolare di 22x18 centimetri foderato da carta da forno, livellate il composto e conservatelo in frigorifero una notte intera. Prendete il caramello una volta che sara' freddo tritatelo grossolanamente e distribuitelo sulla mattonella.