Mac and cheese: maccheroni al formaggio americani
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Contessa Entellina DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 5 Persone
- CALORIE: 825 kcal
- TEMPO: 45 min di preparazione
Ok. Chiamateli come volete. Mac and Cheese, o maccheroni al formaggio. La verità è che piacciono a tutti. Sarà per via di quel trionfo di formaggio, che crea quel momento magico di paradiso cremoso quando incontra le tue papille gustative, oppure la facilità di esecuzione. Sta di fatto che Mac and cheese sono uno dei piatti più amati del mondo. Dall’America a Londra, passando per il Canada e la Francia. Molte sono le varianti di questo piatto, dalla semplice e tradizionale con la farcitura di pangrattato; allo stravagante con aragosta o tartufo, con tutte le opzioni vegetariane, vegane e senza glutine nel mezzo.
Un po’ di storia
Il presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson mangiò i maccheroni, per la rima volta a Parigi. Detto fatto riportò la ricetta negli Stati Uniti con un disegnò dettagliato della pasta. Nel 1793 incaricò addirittura l’ambasciatore degli Stati Uniti in Francia William Short di acquistare una macchina per realizzarla. Nel 1802, Jefferson servì addirittura “una torta chiamata maccheroni” ad una cena di stato.
La pasta nota come makerouns è stata invece ritrovata nel libro di cucina inglese medievale del XIV secolo, il Forme of Cury. Era fatta con pasta fresca tagliata a mano che veniva inserita tra un impasto di burro fuso e formaggio. Il Regno Unito, negli anni 2010, ha visto un’impennata di popolarità, diffondendosi come pasto e come aperitivo sia nei fast food che nei ristoranti esclusivi.
Ingredienti
- Pangrattato q.b.
- Maccheroncini 500 g
- Besciamella 350 ml
- Cheddar 150 g
- Sale
- Parmigiano Reggiano DOP 150 g
- Pepe
- Paprika dolce (facoltativo)
- Senape di Digione 1 cucchiaino
Preparazione
-
Accendete il forno a 200 °C. In una casseruola in abbondnate acqua salata cuocete i maccheroni. Scolateli al dente e irrorateli con un poco di olio di modo che non si attacchino l'uno con l'altro. A parte preparate la besciamella.
-
Aggiungete metà dei formaggi, il cucchiaino di senape di digione, e regolate di sale e di pepe. Questo processo renderà la besciamella più cremosa. In francia si chiama Salsa Mornay. Continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno tutti amalgamati.
-
Aggiungete i maccheroni alla besciamella mantecate bene, poi versate il tutto in una pirofila. I maccheroni devon risultare umidi e non troppo duri se necessario aggiungete un o di latte. Condite ancora con una spolverata di cheddar, parmigiano, paprika se gradite. E pane grattato. Infornate e cuocete per 15 minuti finché sulla superficie non si sia formata una bella crosta dorata.
Consigli
Se vi piace una crosta dorata superficiale davvero esagerata, gli ultimi 5 minuti accendete il grill del forno, e avrete una crosta super!