Sformato di ricotta e salmone Bimby
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto Classico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione 3h di riposo
Lo sformato di ricotta e salmone con il Bimby è un delizioso antipasto che va preparato frullando il parmigiano con la panna e la colla di pesce, poi stendendo in uno stampo metà delle fette di salmone e ricoprendole con metà del composto, e infime miscelando il salmone avanzato con il composto e versando il tutto nello stampo.
Ingredienti
- Gelatina in fogli 10 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Ricotta 400 g
- Basilico 10
- Salmone affumicato 250 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete la colla di pesce nell'acqua per 10 minuti ad ammollare, poi strizzatela e tenetela da parte.
Nel frattempo mettete il parmigiano a tocchetti nel boccale del Bimby e grattugiatelo a velocità 7 per 5 secondi. -
Unite al parmigiano la panna e la colla di pesce e cuocete il tutto per 5 minuti a velocità 3 e temperatura 70° C.
Appena terminato, lasciate il composto a raffreddarsi per almeno 30 minuti, poi aggiungete la ricotta e il basilico regolando di sale e di pepe secondo i gusti e amalgamate il tutto per 10 secondi a velocità 5. -
Preparate uno stampo rotondo di circa 18 centimetri di diametro foderandole l'interno con la pellicola avendo cura che superi ampiamente i bordi dello stampo, poi rivestirlo con metà delle fette di salmone e versando sulle fette metà del composto preparato in precedenza.
-
Unire nel boccale del Bimby anche il salmone rimasto e frullate per 10 secondi a velocità 5, poi versate tutto il composto nello stampo e dopo averlo livellato bene richiudete il foglio di pellicola, e riporre in frigorifero per almeno 3 ore a rassodarsi.
Consigli
Lo stampo può anche avere qualche forma particolare in modo da adeguarsi all'occasione, come quello adoperato in questa ricetta.