Penne cozze e zafferano con il Bimby
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Sylvaner DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Le penne cozze e zafferano con il Bimby prevedono inizialmente la cottura delle cozze nel Varoma, poi viene preparato nel boccale il sugo unendo gli altri ingredienti, burro, cipolla, vino bianco e zafferano, infine le cozze vengono unite al sugo e versate poi sulla pasta scolata al dente.
Ingredienti
- Cozze 1 kg
- Penne rigate 350 g
- Vino bianco 150 g
- Burro 30 g
- Cipolla bianca 50 g
- Funghi 100 g
- Zafferano 1 bustina
- Panna fresca liquida 200 g
- Uova 1
- Acqua 500 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Basilico qualche foglia
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Dopo aver versato l'acqua nel boccale, posizionare il Varoma con le cozze sul coperchio e cuocere per 20 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Versare poi il vino sulle cozze e il prezzemolo lasciarle marinare per qualche minuto.
-
Nel boccale nel frattempo farte rosolare il burro con la cipolla per 3 minuti a temperatura 100° C e velocità 4, posizionare poi la farfalla e aggiungendo i funghi regolare la velocità a 1 per 5 minuti e 100° C.
-
Aggiungere all'impasto con i funghi vino bianco per aromatizzare, poi regolare di sale e di pepe e aggiungere anche lo zafferano. Infine aggiungere la panna e le cozze scolate, e mantecare per 3 minuti a 100° C e velocità 1.
-
In una zuppiera di capacità adeguata versare il tuorlo dell'uovo, aggiungere il sugo e amalgamare. Cuocere infine le penne in abbondante acqua salata e scolarle al dente, condendole poi col sugo e guarnendole con prezzemolo tritato.