Gnocchi alla romana col Bimby
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Gli gnocchi alla romana col Bimby si preparano rapidamente mescolando la farina, il latte, la noce moscata e il burro nel boccale del Bimby a temperatura di ebollizione, poi una volta pronto l’impasto si lavorano sula spianatoia per dargli la caratteristica forma rotonda.
Ingredienti
- Semolino 250 g
- Latte intero fresco 1 l
- Burro 60 g
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Uova 2
- Sale 2 cucchiaini
- Noce moscata a piacere
Preparazione
-
Versare nel boccale del Bimby latte, sale, noce moscata, 20 gr. di burro e fate bollire a temperatura 100° velocità 1 per 7 minuti. Tenendo da parte il burro rimasto, aggiungete a pioggia gli altri ingredienti continuando e mescolare a velocità 4, poi lavorare il composto per 7 minuti a velocità 1 e temperatura 90° C.
-
Stendere il composto sulla spianatoia tenendolo ad uno spessore di circa 1 cm, poi lasciarlo raffreddare. A questo punto con l'aiuto di un misurino ritagliare tanti dischi che andranno disposti in una pirofila imburrata leggermente sovrapposti, cospargere poi con parmigiano grattugiato e fiocchetti del burro avanzato in precedenza.
-
Cuocere in forno già caldo a 200° C per 20 minuti circa.
Consigli
Se volete dare più sapore alla preparazione, negli ultimi 5 minuti di cottura nel forno accendete il grill, che conferirà una crosta dorata alla pietanza.