Profiteroles con il Bimby
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di raffreddamento30 min di cottura
I profiteroles con il Bimby si preparano mettendo nel boccale burro, sale e acqua e dopo una prima lavorazione aggiungendo la farina e le uova per poi cuocere l’impasto a piccole porzioni nel forno. Ecco i passaggi per i profiteroles con il Bimby.
Ingredienti
- Uova 4
- Acqua 250 g
- Sale q.b.
- Burro 100 g
- Panna fresca liquida 500 g
- Crema pasticcera 1 dose
- Farina 00 500 g
Preparazione
-
Ponete nel boccale del robot il burro, il sale e l'acqua e lavorate a 100 °C per 10 minuti impostando la velocità 3. Aggiungete attraverso il foro del coperchio la farina e impastare a velocità 4 per 20 secondi. Se l'impasto non dovesse staccarsi bene dalle pareti proseguite ulteriormente.
-
Lasciate riposare qualche minuto e quindi unite le uova una per volta attraverso il foro del coperchio con le lame in movimento, per ognuna procedere 20 secondi a velocità 5.
-
La pasta ottenuta andrà quindi suddivisa in una teglia da forno imburrata e coperta di carta forno con l'iuto di una siringa da pasticciere.
-
Ponete la teglia in forno cuocendo i profiteroles a 180 °C per 15 minuti e per ulteriori quindici minuti a 200 °C.
-
Lasciate raffreddare i bignè prima di tagliarli a metà e farcirli con la crema o la panna, poi con un cucchiaio ricoprirli con la salsa al cioccolato.
-
Sistemarli in un vassoio e tenerli in frigo fino al momento di servire.