Ricetta Torta ricotta e cioccolato fondente col Bimby
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Scanzo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
La torta ricotta e cioccolato col Bimby si prepara unendo gli ingredienti nel boccale del Bimby per essere poi amalgamati fino alla cottura finale nel forno. Scopri la semplicità della torta ricotta e cioccolato col Bimby.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Zucchero 170 g
- Burro 100 g
- Uova 3
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Vanillina 1 bustina
- Cioccolato fondente 100 g
- Ricotta 200 g
Preparazione
-
Spezzettare grossolanamente il cioccolato e inserirlo nel boccale, dove lo lavoreremo con 3 o 4 colpi a velocità Turbo finché si trasformi in granella, poi tenerlo da parte.
-
Versare lo zucchero e lavorarlo per 20 secondi a velocità Turbo per trasformarlo in zucchero a velo, poi aggiungere il burro e lavorare il composto per 20 secondi a velocità 4.
-
Sempre a robot in funzione aggiungere le uova una alla volta e lavorare per 30 secondi l'impasto.
-
Versare poi nell'ordine la farina, la ricotta, il lievito e la vanillina, tenendo in funzione il Bimby per 30 secondi a velocità 5. Unire infine la granella di cioccolato regolando la velocità a 2 per 10 secondi.
-
Versare il composto così ottenuto in una teglia imburrata da infornare in forno già caldo a 160° C per 40 minuti, fate eventualmente la prova stuzzicadenti prima di estrarre la torta dal forno.
-
Far raffreddare la torta prima di servire in tavola, e cospargerla eventualmente di zucchero a velo, è ottima anche per colazione nel latte.