Popcorn allo sciroppo d'acero
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 3 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Il pop corn allo sciroppo d’acero viene preparato con il popcorn, il burro con lo zucchero e sciroppo d’acero. Scopriamo come realizzare questa ricetta in pochi passaggi.
Ingredienti
- Olio di semi di arachide q.b.
- Mais 2 tazze
- Burro 3 cucchiai
- Zucchero 1 tazza
- Sciroppo d'acero 1 tazza
- Frutta sciroppata 1 tazza
Preparazione
-
Scaldare in una larga padella l'olio con 3 o 4 chicchi di granoturco, a calore moderato. Quando i chicchi scoppiano, aggiungere tutti gli altri e coprire la padella. Appena i grani cominciano a scoppiettare, scuotere continuamente la padella fino a che tutti i grani non siano scoppiati.
-
Togliere dal fuoco e tenere da parte. Far sciogliere il burro a calore moderato in una casseruola, aggiungere lo zucchero e lo sciroppo d'acero, portare a bollore mescolando continuamente. Ridurre il calore e far cuocere lentamente fino a quando il composto non diventi una palla compatta ma malleabile quando si prova a metterne un cucchiaio nell'acqua ghiacciata.
-
Aggiungere la frutta secca tostata ai popcorn e, mescolando con un cucchiaio di legno, incorporarla allo sciroppo. Quando il composto sarà freddo, ungere le mani e modellare i popcorn in 3 dozzine di palline.
Consigli
Il pop corn allo sciroppo d'acero, se opportunamente modellato, può assomigliare ad un ributtante cervello e l'immagine visiva è perfetta per la festa di Halloween. Ringraziamo la collaborazione di Halloweenight.it, che ci ha fornito una serie di ricette dedicate alla Notte di Halloween.