Merluzzo in bianco Bimby con verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 282 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Il merluzzo in bianco con verdure col Bimby prevede che le verdure vengano tagliate a pezzi e cotte a vapore nel Varoma del Bimby, successivamente verrà cotto, sempre a vapore, il merluzzo che verrà servito con le verdure. Ecco i passaggi per il merluzzo in bianco con verdure col Bimby.
Ingredienti
- Merluzzo (nasello) 800 g
- Cavolfiore 200 g
- Broccoli 300 g
- Carote 2
- Acqua 800 cl
- Sale q.b.
- Limoni 1
Per condire
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavare accuratamente le verdure, tagliamole a pezzetti, compresa la carota, e poniamole nella campana del Varoma del nostro Bimby. Il merluzzo va pulito e, una volta levata la pelle, va tagliato a tranci e inserito nel vassoio del Varoma che sarà stato rivestito con carta forno bagnata e strizzata.
-
Tritiamo il prezzemolo nel boccale per 5 secondi a velocità 7 e poi, dopo aver recuperato una fettina di limone, premiamo la restante parte nel boccale col prezzemolo e un pizzico di sale emulsionando il composto per 20 secondi a velocità 4, poi teniamo il composto da parte.
-
Sempre nello stesso boccale, che avremo cura di NON lavare, versiamo l'acqua, regoliamo di sale e aggiungiamo la fettina di limone che avevamo conservato in precedenza.
-
Chiudiamo il boccale, posizioniamo il Varoma e cuociamo per 35 minuti con la temperatura del Varoma regolata a 1. A fine cottura in un piatto da portata distribuiamo i tranci di merluzzo e sistemiamo le verdure cotte tutte intorno, chiudendo la preparazione con la citronette tenuta da parte.