Pasta al tartufo nero
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 394 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Il tartufo e’ il re dell’inverno. Che sia nero pregiato, uncinato o bianco resta uno degli ingredienti piu’ amati. Sono famosi, il nero pregiato di Norcia, Umbria e il bianco di Alba.
Gli antichi infatti lo consideravano “il cibo degli dei” e si trova in molti ricettari romani e greci. Tra fantasia e leggenda il filosofo greco Plutarco pensava che nascesse dall’unione di acqua e fulmini. Mentre i romani ritenevano ebbe origine da un fulmine scagliato da Giove vicino ad una quercia, arbusto a lui sacro.
L’uso del tartufo in cucina è quindi noto fin dall’antichità , dai babilonesi agli egiziani che lo consideravano “quinta essenza del piacere.
Ingredienti
- Tortiglioni 360 g
- Ricotta di pecora fresca q.b.
- Tartufo nero 1
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Erbe aromatiche a piacere
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite delicatamente il tartufo con un panno umido o con uno spazzolino, grattugiatene metà e tagliate a piccoli pezzi l'altra. In una padella fate andare uno spicchio di aglio e a fiamma bassa fate cuocere lentamente il tartufo per qualche minuto. Spegnete il fuoco.
-
Nel frattempo lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella che nel frattempo avrete riportato sul fuoco sempre a fiamma basta. Mantecate, aggiungete qualche erbetta, e qualche fiocco di ricotta.