Ricetta Cavolfiore gratinato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 257 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Il cavolfiore gratinato è un piatto ricco e sostanzioso, adatto a tutte le occasioni ma in particolare per quelle speciali. Si prepara con cavolfiore, besciamella, formaggio e pochi altri ingredienti: il risultato è una delizia da forno di rara consistenza, con cui fare un figurone nei pranzi domenicali o in altre circostanze. Provate anche la ricetta simile del cavolfiore al forno.
Come fare i cavolfiori gratinati
Il saporitissimo cavolfiore gratinato viene realizzato pulendo il cavolfiore e lessando le cimette al dente, mentre a parte si procederà a preparare la besciamella. Ecco i passaggi per la ricetta del cavolfiore gratinato.
Ingredienti
- Cavolfiore 800 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- Aneto q.b.
Per la besciamella
- Burro 25 g
- Farina 00 25 g
- Latte intero caldo 250 ml
- Groviera 65 g
Preparazione
-
Pulite con cura il cavolfiore dividendo le cimette, fate bollire l'acqua salata e quindi ponetele a cottura per un quarto d'ora circa. Scolatele al dente. Il cavolfiore deve essere criccante.
-
A parte preparate la besciamella. Sciogliete il burro a fuoco medio basso, aggiungete la farina, incorporate il tutto. Qando sara ben sodo aggiungete il latte caldo, mescolate fino a che non restringe. Fuori dal fuoco aggiungete la gruviera e mescolate di nuovo. Incorporate i cavolfiori cotti nella besciamella e girate piano fino a che non saranno completamente imersi nella salsa.
-
Usate il rimanente burro per imburrare una teglia e quindi disponetevi il cavolfiore, aggiustando di sale e pepe e imburrando ulteriormente. Spolverate con il resto della gruviera tenuta da parte, distribuite il pangrattato. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti e al termine della cottura, aggiungete qualche rametto di aneto e servite in tavola.