Chutney di pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h 15 min di cottura
Il chutney di pomodoro è una delicata salsa ottima per accompagnare sia la carne che il pesce, si realizza bollendo i pomodori e spellandoli, tagliando a pezzetti la zucca e cuocendo insieme le verdure con gli aromi. Ecco tutti i passaggi per la riuscita della ricette chutney di pomodoro.
Ingredienti
- Pomodori ramati 1,5 kg
- Zucca 300 g
- Cipolla bianca 250 g
- Aglio 2 spicchi
- Uvetta 60 g
- Zucchero 600 g
- Aceto di mele 7,5 dl
- Zenzero 2 cucchiaini
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Peperoncino fresco 1 pizzico
- Chiodi di garofano 2
- Sale q.b.
Preparazione
-
Dopo aver lavato i pomodori, calateli rapidamente nell'acqua bollente per eliminare le bucce, poi tagliate la zucca a pezzetti e affettate sia la cipolla che l'aglio.
-
In una pentola di capacità adeguata versate tutte le verdure unitamente agli altri ingredienti, spezie comprese, e fate cuocere, dopo aver portato ad ebollizione, per 50 minuti con la fiamma regolata al minimo.
Fate attenzione a mescolare frequentemente per evitare che il sugo possa attaccarsi al fondo della pentola. -
Quando il sugo sarà pronto, passatene un terzo circa nel passaverdure, unendolo poi nuovamente al composto, mescolando bene e portando rapidamente il tutto a ebollizione e subito dopo spegnendo il fuoco.
-
Versate la salsa in barattoli di vetro sterilizzati muniti di tappi sottovuoto, e lasciateli raffreddare in luogo fresco ed asciutto.
Consigli
Il chutney di pomodoro può essere utilizzato anche come gradito regalo posto in una bella confezione con nastri colorati, e si conserva sotto vuoto fino ad un anno.