Marmellata di ribes - Microonde
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
La marmellata di ribes viene preparata pulendo i ribes per porli in teglia con lo zucchero cuocendo per una decina di minuti e dopo averla estratta la verseremo in vasetti che porremo nel forno a microonde per farli cuocere 20 secondi, in modo che si crea il vuoto nei vasetti.
Ingredienti
Preparazione
-
*PREPARAZIONE AL FORNO A MICROONDE *
Pulire i ribes e porli in una teglia in pirex insieme allo zucchero, che abbiamo previsto pesare 250 grammi ma se vi piace una marmellata meno zuccherina potrete utilizzarne di meno, e il succo di limone. -
Regolare il microonde alla massima potenza per 10 minuti, poi se vi piace una marmellata più omogenea e liscia frullatela con frullino ad immersione e rimettetela nel microonde per altri 10 minuti alla massima potenza.
Se la marmellata risultasse troppo liquida fatela cuocere per qualche altro minuto fino al raggiungimento della densità desiderata. -
Estrarre la marmellata dal microonde e versarla nei vasetti a tenuta ermetica, poi ponete i vasetti nel microonde e lasciate cuocere per circa 20 secondi, poi toglierli e lasciarli a raffreddare.
Questa operazione vi consentirà di creare il vuoto nei vasetti.
Consigli
Ovviamente la descrizione delle operazioni da seguire per la marmellata di ribes al microonde è possibile adattarla ad ogni tipo di frutta che vorrete utilizzare, se si trattasse di frutta di grosse dimensioni, come pere, pesche o mele, queste dovranno essere fatte a dadini prima dell'immissione del microonde.