Buonissimo
Seguici

Merluzzo alla livornese

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Merluzzo alla livornese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vicenza DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Toscana
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 265 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 265 kcal
Carboidrati 4,1 g
di cui zuccheri 0,6 g
Proteine 30,9 g
Grassi 14,1 g
di cui saturi 2,1 g
Fibre 1,1 g
Colesterolo 95 mg

Il merluzzo alla livornese è un gustosissimo secondo piatto a base di pesce, tipico della tradizione gastronomica toscana, in particolare di quella della città di Livorno: una ricetta leggera, veloce e molto facile da preparare, dal risultato assicurato. Conosciuto anche come baccalà alla livornese, questa ricetta può essere realizzata sia con i filetti freschi, sia con i cuori di merluzzo surgelati.

In pochi forse sanno che il merluzzo è un pesce ricchissimo di proteine ad alta disponibilità, di niacina, vitamina del gruppo B e ha livelli apprezzabili di minerali quali fosforo, iodio, potassio e ferro. Inoltre ha pochissime calorie (91 per 100 gr di merluzzo fresco) e appartiene al I gruppo fondamentale degli alimenti: un motivo in più per mangiarlo più spesso di quanto non facciamo…

La preparazione di questa succulenta ricetta richiede 10 minuti, più una cottura di circa 20 minuti: in brevissimo tempo, dunque, questa leccornia sarà pronta. Vediamo dunque come si prepara la ricetta originale del merluzzo alla livornese!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Aglio

    Fate scaldare 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate imbiondire l’aglio. Quando inizierà a sfrigolare, adagiate i tranci di merluzzo, sia quelli freschi di pescheria che quelli congelati.

  2. Merluzzo in padella con capperi e olive

    Rosolate i filetti di merluzzo girandoli su entrambi i lati, aggiustate di sale e pepe e aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, poi fate sfumare e aggiungete i capperi (dissalati in precedenza) e le olive nere.

  3. Polpa di pomodoro

    A questo punto inserite il pomodoro: potrete utilizzare quelli freschi, i pelati in scatola o la polpa, l’importante è che il pomodoro copra in maniera uniforme il pesce così da insaporirlo e mantenerlo morbido.

  4. Merluzzo alla liveornese appena pronto

    Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti. Quando il sughetto sarà ristretto aggiungete del prezzemolo fresco tritato, spegnete il fuoco e servite il merluzzo alla livornese ancora caldo!

Consigli

Al posto dei filetti di merluzzo è possibile adoperare anche il baccalà ma è importante ricordare che le calorie fornite da questo piatto risulteranno maggiori (senza dimenticare che si dovrà fare molta attenzione al dosaggio del sale).

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla