Uova al tè
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45
Si realizzano facendo rassodare le uova in acqua bollente, lasciandole poi raffreddare e premendole leggermente con la mano su un piano, in modo da far apparire delle sottili crepe sul guscio, le uova andranno poi cotte in acqua con tè, salsa di soia, un pizzico di sale ed uno di zucchero fino a che il guscio apparirà marrone.
Ingredienti
- Uova 6
- Tè nero 2 cucchiai
- Cannella in stecche 1⁄4
- Animelle di vitello 1
- Salsa di soia 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Zucchero q.b.
Preparazione
-
Bollite le uova per farle rassodare, poi immergetele in acqua fredda. Col palmo della mano, fate rotolare un primo uovo su di un piano, in modo da produrre delle sottili crepe su tutta la superficie del guscio. Fate lo stesso con le altre uova.
-
Portate ad ebollizione 1 litro di acqua con il tè, cannella, anice, salsa di soia, una presa di sale ed una di zucchero, immergete le uova col guscio e lasciate bollire per 30 minuti a fuoco minimo, finche i gusci non si coloreranno di marrone.
-
Fate raffreddare le uova nel liquido, sgusciatele e tagliatele in due o in quattro nel senso della lunghezza.
Servite come antipasto.
Consigli
Se volete preparare le uova alla maniera originale cinese, usate, invece dell'anice e della cannella, un cucchiaio alle cinque spezie. Le uova alla soia di preparano quasi allo stesso modo: in questo caso vanno sgusciate, cotte per 30 minuti in un decotto di salsa di soia e servite con una salsa piccante.