Biscotti alle noci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Passito Liquoroso
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
I biscotti alle noci vengono preparati unendo alla pastella di farina e uovo pezzetti di noci pecan tostate e cioccolato bianco rotto grossolanamente. Leggi tutta la ricetta e come prepararla in modo semplice.
Ingredienti
- Noci 75 g
- Burro 120 g
- Farina 00 130 g
- Sale 1 pizzico
- Bicarbonato di sodio 1⁄4 cucchiaino
- Uova 1
- Zucchero 160 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Cioccolato bianco 100 g
Preparazione
-
Nel forno preriscaldato a 180° C mettete sulla placca centrale imburrata le noci pecan e lasciatele tostare per 8 o 10 minuti, poi levatele dal forno e rompetele grossolanamente.
-
Nel frattempo sciogliete il burro a fuoco bassissimo e appena fatto levatelo dal fuoco lasciandolo raffreddare parzialmente.
-
In una ciotola unite la farina, il sale e il bicarbonato di sodio.
-
Nella ciotola del miscelatore elettrico battete l'uovo assieme allo zucchero di canna finché il preparato non divenga gonfio e spumoso. A questo punto unitevi l'estratto di vaniglia e il burro fuso, poi incorporatevi la farina.
-
Quando il preparato è ben omogeneo unitevi il cioccolato rotto a pezzi grossolani e le noci pecan.
-
Versare la pastella in uno stampo imburrato per dolci quadrato di circa 20 centimetri di lato, distribuitela bene e infornatela nel forno già caldo a 180° C, lasciando cuocere il composto per circa 25 o 30 minuti, fino a che la parte superiore sia dorata e uno stuzzicadenti infilato al centro esca ben asciutto.
-
Estraete lo stampo dal forno e lasciatelo raffreddare bene prima di estrarre il dolce e tagliarlo a quadrati di circa 5 centimetri di lato.
Consigli
Questi biscotti sono molto simili ai brownies, ottimi sia per merenda che per colazione, e possono accompagnare un brunch delle feste.