Focaccine della caffetteria
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC Passito
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Le focaccine della caffetteria vengono preparate unendo gli ingredienti in una ciotola partendo dalla farina e aggiungendo zucchero, lievito, sale, bicarbonato e il burro. Ecco i passaggi per la ricetta delle focaccine della caffetteria.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Zucchero 50 g
- Lievito istantaneo 1 cucchiaino
- Bicarbonato di sodio 1⁄2 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Burro 110 g
- Latticello 180 ml
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione
-
In una grande ciotola unite assieme la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato ed il sale.
-
Tagliate il burro in piccoli pezzi e frullatelo nella miscela della farina finchè non assomigli a briciole.
-
Aggiungete ora l'estratto di vaniglia e il latticello e impastate finché non avrete ottenuto una pasta soda.
-
Stendete la pasta con un matterello e ricavatene con uno stampino dei cerchi di circa 6 o 7 centimetri di diametro, distribuite i biscottini su una placca da forno ricoperta di carta da forno e spennellate la superficie dei biscotti con del latte.
-
Cuocete a 200° C per circa 20 minuti provando con uno stuzzicadenti la cottura anche all'interno, poi estraete le focaccine dal forno e ponetele in una reticella a raffreddare. Sono ottime per la colazione o anche, essendo poco dolci, anche per accompagnare il brunch.
Consigli
Il latticello in origine era costituito dal liquido che restava dopo la lavorazione del burro, poichè è di difficile reperimento in commercio, potrete prepararvelo da sole semplicemente aggiungendo un 1 cucchiaio da tavola di aceto distillato bianco, o dell'aceto di sidro, o della spremuta di limone a 1 tazza di latte. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti prima di utilizzarlo. Il latticello conferisce un gusto più ricco e leggero ai dolci ai quali viene aggiunto in fase di realizzazione.