Pane alla fragola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Il pane alla fragola si realizza mescolando il burro con lo zucchero, successivamente andranno aggiunte le uova e la vaniglia ed alla fine verranno incorporate le fragole e le noci tostate, il tutto andrà poi infornato e cotto per circa un’ora. Ecco i passaggi per il pane alla fragola.
Ingredienti
- Burro 120 g
- Zucchero 150 g
- Uova 3
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Farina 00 250 g
- Lievito istantaneo 1⁄2 cucchiaino
- Bicarbonato di sodio 1⁄2 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Yogurt 120 ml
- Noci 60 g
- Fragole 200 g
Preparazione
-
Per tostare le noci infornatele sulla placca centrale del forno a 180 °C per circa 8 minuti, poi spezzettatele e fatele raffreddare.
-
Nella ciotola del miscelatore elettrico lavorate per circa un minuto il burro, poi aggiungete lo zucchero e lavorate il composto finché non risulterà spumoso, aggiungete le uova una alla volta, amalgamandole bene prima di aggiungere la successiva.
-
Una volta completate le uova aggiungete l'estratto di vaniglia mentre in una ciotola a parte mescolerete la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e la cannella.
-
Unite tutti gli ingredienti alternando l'aggiunta di farina a quella di yogurt naturale in modo da iniziare e terminare con la farina (es. 3 porzioni di farina e 2 di yogurt iniziando con la farina).
-
Quando il tutto sarà ben amalgamato, unitele noci e le fragole tagliate a pezzetti, mescolando delicatamente con una spatola di legno. Versate il composto in uno stampo da pane a cassetta generosamente imburrato e infornate a 180 °C per circa un'ora o finché uno stuzzicadenti immerso nel pane non ne esca asciutto.
-
Mettete il pane a raffreddare in una reticella e quando sarà freddo potrete tagliarlo a larghe fette per servirlo a colazione o a merenda o anche per un brunch domenicale o festivo.
Consigli
Questo tipo di dolce può essere anche conservato avvolto in un foglio di plastica alimentare e surgelato.