Ricetta originale biscotti Linzer
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo25 min di cottura
I biscotti di Linzer si preparano tritando le mandorle tostate con lo zucchero e poi unendo al composto i tuorli che andranno sbattuti col burro e con lo zucchero, dal composto ottenuto si ricaveranno i biscotti che verranno cotti in forno e farciti con la marmellata. Scopri come realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- Mandorle 100 g
- Farina 00 250 g
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Burro 230 g
- Zucchero 130 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Uova 2
- Scorza di limone 1
- Zucchero a velo q.b.
- Marmellata di lamponi q.b.
Preparazione
-
Infornare le mandorle a 180 °C e lasciarle tostare per 8 o 10 minuti, quando si saranno raffreddate macinatele assieme a 50 g di zucchero prelevato dalla quantità prevista negli ingredienti.
-
A parte con un miscelatore elettrico sbattete il burro con lo zucchero restante per circa 3 minuti finché il composto non appaia chiaro e soffice, a questo punto aggiungete gradualmente l'estratto di vaniglia, i tuorli d'uovo e la scorza di limone.
-
In un'altra ciotola mescolate la farina con il composto di zucchero e mandorle tritate, che ora aggiungerete gradualmente alla parte umida degli ingredienti finché il tutto risulterà amalgamato perfettamente.
-
Lavorate la pasta e dividetela in due o più parti che avvolgerete singolarmente nel foglio di plastica e metterete in frigorifero per almeno un'ora, di più se i vostri tempi ve lo consentiranno.
-
Preriscaldate il forno a 180 °C e stendete il primo foglio di pasta finché non avrà uno spessore di circa 1 centimetro, poi con uno stampino da 5 a 7 cm di diametro ricavate delle forme di biscotto, realizzando un foro al centro su metà dei biscotti ottenuti con uno stampo più piccolo.
-
Rilavorate tutti gli scarti formando una nuova sfoglia per realizzare altri biscotti, che infornerete su una placca da forno ricoperta da carta da forno per circa 12 o 14 minuti, i biscotti non dovranno scurirsi.
-
Estraete i biscotti dal forno e lasciateli a raffreddare in una retina, e nel frattempo mettete la marmellata in una casseruola sul fuoco al minimo per sciogliere tutti i grumi eventualmente presenti, poi lasciatela raffreddare e farcite i biscotti non forati.
-
Usate i biscotti col foro al centro per ricoprire la marmellata, spolverate con zucchero a velo e se non intendete consumarli subito poneteli in un recipiente a chiusura ermetica e conservate in frigo.
Consigli
Le dosi della ricetta vi consentiranno di realizzare circa 20 biscotti completi del diametro di 5 centimetri.Se non intendete consumare immediatamente i biscotti, vi conviene conservarli non farciti e realizzare la farcitura il giorno in cui pensate di consumarli, in modo che si mantengano croccanti.